Scopo del software è gestire in forma esclusivamente elettronica, digitale e automatizzata l’intero processo di lavorazione degli atti dell’Ufficio.

 

La gestione automatizzata di ogni singolo passaggio del flusso consente la dematerializzazione dei documenti e l’eliminazione del supporto cartaceo.

 

Vantaggi

Eliminazione attività ripetitive

Di.As.Pro. permette di ridurre al minimo, se non di eliminare, ogni attività ripetitiva: una volta inserita un’informazione, infattim  essa può sempre essere richiamata automaticamente.

 

Maggiore trasparenza

Di.AsPro memorizza, senza bisogno di alcuna attività aggiuntiva, ogni singola movimentazione di ciascun atto e conseguentemente viene a formare, in tempo reale, un immenso archivio digitale che è in grado di dare in ogni momento a chiunque lo stato di avanzamento di tutti gli atti in via di formazione in quello stesso momento.

Riduzione controlli e verifiche

L’utilizzo di modelli di documenti predefiniti, opportunamente inseriti nel sistema  con i campi e le informazioni (protocollo, data, anagrafica, data e riferimenti della pratica, oggetto, firma) solleva Funzionari e Segreteria da controlli e verifiche permettendo di agire con maggiore celerità ed efficacia.

Maggiore sicurezza

la gestione automatizzata degli itinera realizza un maggiore livello di sicurezza nella gestione dei testi: questi infatti possono essere modificati solo da alcuni e certi operatori del sistema, impedendo, quest’ultimo, a chiunque non sia autorizzato di intervenire sul testo

Aggiornamenti in real-time

Di.As.Pro., infatti, memorizza, senza bisogno di alcuna attività aggiuntiva, ogni singola movimentazione di ciascun atto e conseguentemente viene a formare, in tempo reale, un immenso archivio digitale che è in grado di dare in ogni momento a chiunque (secondo i livelli di autorizzazione) lo stato di avanzamento di tutti gli atti in via di formazione in quello stesso momento

Report automatici

Di.As.Pro. permette inoltre di creare report e statistiche in tempo reale sulle attività (es. numero pratiche lavorate mensilmente, tipologie di pratiche, etc.), disponibili e visualizzabili anche dal cittadino attraverso il sito web pubblico del Difensore civico.