L’11 ottobre su radio 24 è andato in onda un servizio in cui, tra le altre cose, si è parlato di innovazione digitale nella pubblica amministrazione. Ospite della trasmissione era Luca Attias, Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, intervistato da Giorgio Stamatoupolos.

L’intervista ha toccato tanti punti interessanti, si è parlato in particolare di software per la pubblica amministrazione e del suo riuso, Di.As.Pro. è un esempio del tipo di innovazione di cui si parla nel servizio: un software sviluppato da una software house indipendente per la pubblica amministrazione (la Regione Lombardia), che viene rilasciato come software open source e che l’ente committente mette a disposizione di tutta la pubblica amministrazione per il riuso, senza costi di licenza.

Dopo essere stato creato per conto del Difensore Civico della Regione Lombardia Di.As.Pro. infatti è stato adottato dal Difensore Civico della Regione Toscana, dal Difensore Civico dell’Abruzzo, dal Difensore Civico della Liguria e infine dal Co.Re.Com. della Lombardia.

Ogni volta che un ente ha sviluppato un modulo o una personalizzazione del software per proprio conto, questo è stato messo a disposizione – gratuitamente – di tutti gli altri.

A questo link è possibile ascoltare il servizio citato nel post.