Il Difensore Civico della Lombardia ha deciso di far sviluppare un nuovo modulo destinato ad avere un profondo impatto sulla filosofia di sviluppo del progetto, viene infatti deciso di integrare nel sito pubblico del Difensore una serie di funzionalità, destinate al cittadino, collegate direttamente a Di.As.Pro.

Il cittadino può presentare online la propria richiesta di intervento, avere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica, comunicare direttamente con il funzionario incaricato, inviare eventuali integrazioni e scaricare direttamente tutte le comunicazioni.

Il sito pubblico del Difensore Civico della Lombardia infatti ha una sezione dedicata al cittadino in cui può interagire direttamente con la segreteria e viceversa.

Può inviare una proposta di intervento che la Segreteria può importare direttamente in Di.As.Pro. con un semplice click.

Tecnicamente il modulo utilizza un database diverso da quello di Di.As.Pro. per ragioni di sicurezza, ogni comunicazione tra il software principale e il modulo esterno avviene quindi in modo asincrono, non in tempo reale ma richiede un semplice click.

Una volta avviata la pratica il cittadino che si autentica con user name e password può in qualsiasi momento consultarne lo stato, inviare eventuali integrazioni oppure inviare una comunicazione direttamente al funzionario incaricato, in quest’ultimo caso questa comparirà direttamente sul desktop del responsabile.

Segreteria e Funzionari hanno ovviamente il pieno controllo di quanto può essere visto nella sezione online.

La creazione di un nuovo utente è una procedura semi-automatica: per ragioni di sicurezza si è deciso infatti che ogni utente deve essere verificato e confermato dalla segreteria.

Cittadini